Panoramica: 10 giorni di viaggio in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga
Viaggio di 10 giorni in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga: un’avventura che ti porterà a scoprire la magnifica città, il deserto del Sahara e il nord del Marocco partendo da Tangeri. In 10 giorni attraverserai la storia e l’incanto del Marocco, dal nord al sud, esplorando aree urbane reali e labirinti.
Scoprirai l’influenza di antichi domini e amministrazioni sul paese, da Fès, con la sua moneta ultraterrena, a Meknès e i suoi ingressi mozzafiato. Poi, ti avventurerai nel deserto del Sahara per un trekking in cammello e una notte in un campo nel deserto, sotto le stelle.
Infine, arriverai a Marrakech, la perla del sud, con i suoi meravigliosi souk, giardini e luoghi di ritrovo.
"Vivi un viaggio di 10 giorni in Marocco in sicurezza, attraversando il deserto di Merzouga da Tangeri. Punti salienti:"
Tangeri: esplora la vivace medina e visita le Grotte di Ercole.
Chefchaouen: passeggia per le strade blu di questa pittoresca città.
Fes: scopri l’antica medina, i siti UNESCO e l’artigianato tradizionale.
Ifrane: visita questa affascinante città in stile alpino, spesso chiamata ‘Piccola Svizzera’.
Midelt: goditi i paesaggi panoramici e assaggia le mele locali.
Merzouga: prova il trekking sui cammelli e ammira lo straordinario tramonto nel deserto.
Campo nel deserto: trascorri una notte in un campo berbero, gustando la cucina e la musica locali.
Rissani: visita il vivace mercato e prova le specialità locali, come la medfouna.
Valle del Dades: meravigliati di fronte ai paesaggi spettacolari e alle formazioni rocciose.
Marrakech: esplora i vivaci souk, la piazza Jemaa el-Fnaa e i siti storici.
Itinerario di 10 giorni: viaggio in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga
GIORNO 1: Aeroporto/porto di Tangeri → Hotel
Il tuo autista ti verrà a prendere all’aeroporto o al porto del Mediterraneo di Tangeri e ti porterà al tuo hotel. Tuttavia, se il tempo lo permette, potrai visitare Tangeri, un’affascinante città marocchina che sorveglia lo Stretto di Gibilterra.
Goditi un’introduzione al viaggio di 10 giorni in Marocco a Tangeri, visitando Cap Spartel e la Grotta di Ercole. Avrai del tempo libero per il pranzo e potrai trascorrere il resto della giornata a tuo piacimento.
Forse potrai sorseggiare un tè alla menta in uno dei caffè lungo l’acqua, con viste panoramiche sullo Stretto di Gibilterra e sull’Oceano Atlantico. A tarda sera, tornerai al tuo hotel per rilassarti e riposare.
GIORNO 2: Tangeri → Tétouan → Chefchaouen
Oggi, dopo colazione, vi dirigerete da Tangeri a White Bread, situata nelle montagne del Rif. Tétouan è un affascinante mix di cultura araba e andalusa.
Visiterete la nuova città, dove potrete ammirare la piazza Hassan II, gli alloggi del senatore, il vivaio spagnolo, la principale moschea del Nord Africa e le divisioni della Kasbah.
Entrerete nella Medina attraverso Bab Awk e intraprenderete un tour della città vecchia. Questo includerà la zona ebraica, il quartiere andaluso, le botteghe berbere e i principali luoghi di interesse.
asciate la città vecchia e proseguite verso Chefchaouen, ideale per esplorare le montagne del Rif ed una delle città più affascinanti e “cool” del Marocco. Chefchaouen è una città berbera atipica.
Il secondo giorno del viaggio di 10 giorni in Marocco vi porterà attraverso la Città Blu, che include il Palazzo Makhzen, la famosa Piazza Uta el-Hammam, la Grande Moschea che risale al XV secolo e la Medina. Pernottamento in hotel, dove potrete rilassarvi e riposarvi.
GIORNO 3: Chefchaouen → Volubilis → Porta Bab El Mansour → Fès
=Nel terzo giorno del viaggio di 10 giorni in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga, inizierai la mattina con la brezza fresca della città di Chefchaouen. La tua prossima destinazione saranno le rovine dell’antica città di Volubilis.
I monumenti di Volubilis sono un eccellente esempio delle diverse civiltà che il Marocco ha ospitato nel corso della storia. Questo luogo è perfetto per una tranquilla passeggiata tra i mosaici originali, meravigliosamente conservati.
Successivamente, continuerai il tuo viaggio verso la città imperiale di Meknès, dove esplorerai luoghi di interesse storico, come le rovine di Moulay Ismail e l’imponente porta di Bab El Mansour.
Più tardi, raggiungerai l’antica città di Fès, la capitale culturale del Marocco. Pernottamento nel tuo Riad a Fès.
GIORNO 4: Fès → Tour di un'intera giornata della città imperiale
Fourth day of the 10-day Morocco trip: safe travel through the Merzouga desert. Explore the culture of Fès, a city renowned for its historical perseverance. The distinctive elements that make the Medina and the medieval city so rich create an incomparable atmosphere, deeply rooted in history.
This luxurious riad-style accommodation is located in the city center. After breakfast, your guide will meet you and take you on a private tour of the best-preserved medieval city in the Arab world. The fresh aroma of citrus fills the air.
Si percepisce un modello che prende forma all’interno delle strade delle antiche città del paese, piene di vicoli stretti e tortuosi. A Fès, i vicoli sono spesso arricchiti da un’architettura affascinante e porte dai colori vivaci.
L’odore della pelle invade rapidamente la Medina. Si sente il tintinnio del metallo sul metallo e il rumore della pelle che viene lavorata. Le concerie, risalenti al XII secolo, riempiono la città vecchia con la fragranza caratteristica che si diffonde tra i venditori.
Le concerie si trovano dietro i negozi di pelletteria.
Le vasche sono riempite di pigmenti colorati che tingono la pelle di tonalità vivaci. I lavoratori della pelle modellano il materiale e lo trasformano in borse, cappotti e cinture.
Continua a seguire la tua guida attraverso le vie storiche della città e, alla fine, ti ritroverai in un bar sul tetto che domina l’intera Medina. Un fresco tè alla menta arriverà al tuo tavolo.
Il profumo delle erbe si fonde con la dolcezza del miele. Il battito frenetico dei vicoli svanisce, e trovi un momento di calma e privacy sui tetti, che offrono una vista che racconta la storia.n !k
GIORNO 5: Fès → Imouzzer → Ifrane → Zaida → Midelt
Dopo la colazione nel tuo riad, lascia alle spalle la densità della città per immergerti nella semplicità panoramica delle montagne del Medio Atlante (circa 5 ore di viaggio). Guiderai verso sud, attraversando l’entroterra e una varietà di paesaggi mozzafiato: valli e foreste lussureggianti che contrastano con il paesaggio roccioso e arido.
La zona è abitata da pastori nomadi che si occupano dei loro greggi. Attraverserai le foreste di cedri, che ospitano la scimmia berbera, l’unica scimmia del Nord Africa, per poi arrivare a Midelt, la tua destinazione finale.
Situata in una valle, Midelt è una città di mercato, originariamente fondata come base mineraria della regione e circondata da terreni agricoli e frutteti. Sgranchisci le gambe esplorando il vicino villaggio di Berrem e scopri più da vicino la vita contadina locale.
Puoi anche assistere a uno spettacolo di musica tradizionale facoltativo a Midelt. Stasera, soggiornerai al Tamnai Palace.Questa splendida residenza, ispirata alla tradizionale kasbah (una sorta di medina o castello), è la base ideale per il tuo viaggio attraverso il Medio Atlante, con una grande piscina dove potrai rilassarti.
Goditi le ampie camere e preparati per le escursioni nel deserto che ti attendono domani, nel quinto giorno del viaggio di 10 giorni in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga.
GIORNO 6: Midelt → Valle dello Ziz → Errachidia → Rissani → Merzouga
Campo berbero nel deserto del Sahara. Oggi, il sesto giorno del viaggio di 10 giorni in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga, durerà circa 6 ore verso il grande deserto di Erg Chebbi. Con il comfort del tuo 4×4 o minivan, avrai molte opportunità di fermarti e ammirare la vista delle kasbah e delle palme (valli coperte di palme, campi e frutteti).
Potresti anche avere l’opportunità di incontrare i nomadi durante il loro cammino. Queste persone, dallo spirito libero, sono nate per muoversi con le loro mandrie di animali sotto il cielo aperto, senza mai rimanere nello stesso posto per molto tempo.
Continua a guidare attraverso il paesaggio mutevole, dai pendii aridi delle montagne alle valli fertili, fermandoti in città di confine come Erfoud e Rissani, prima di raggiungere la fine della strada nel piccolo insediamento desertico di Merzouga.
Sullo sfondo delle dune di sabbia arancione di Erg Chebbi, l’affascinante villaggio di Merzouga appare meravigliosamente isolato, come se il mondo moderno lo avesse lasciato alle spalle.
Deposita il tuo bagaglio principale nel tuo accampamento berbero notturno ai margini del deserto e fai un giro in cammello di un’ora al tramonto. Le dune di Erg Chebbi sono le più pittoresche del paese e una parte imprescindibile di qualsiasi visita in Marocco.
L’erg è un vasto mare di sabbia, spazzato dal vento, formato da pittoresche cime e valli ondulate.Situato alla fine di una strada senza uscita e a soli 20 chilometri dal confine algerino, sembra davvero un paese di confine.
Trascorri la notte in un accampamento nel deserto sotto le stelle. I tuoi amici locali prepareranno un banchetto da leccarsi i baffi, quindi non dovrai fare altro che sederti e rilassarti.
GIORNO 7: Deserto di Merzouga → Touroug → Tinghir → Toudgha → Dades
=> Cammina tra le dune più vicine per goderti una meravigliosa alba sul deserto, mangia cibo tradizionale e ti dirigerai verso Tinghir, un’oasi molto grande e bella che si estende per oltre 40 km di lunghezza.
La valle è ricca di palme, ulivi, mandorle e molti altri tipi di colture. Anche solo camminare nella valle verde per pochi minuti ti regalerà un’esperienza incredibile. La gola di Todgha si trova a nord di Tinghir, un muro profondo 300 metri nelle montagne dell’Alto Atlante e uno dei paesaggi più rari che puoi trovare.
La strada attraverso la gola di Todgha segue la riva destra del fiume, ricoperta di palme.
A est si trova la sezione più stretta e affascinante dello stretto. Per 110 iarde, il passaggio stretto tra imponenti pareti rocciose (alte 985 piedi) è largo solo 65 piedi. Se scegli l’opzione pensione completa, goditi il pranzo in un ristorante locale vicino alla valle. Da lì, partirai per Ouarzazate.
Nella lingua berbera, questo nome significa “senza rumore”.Ouarzazate è una città affascinante che può essere raggiunta attraverso una strada fiancheggiata da 1000 kasbah, che passa per la Cittadella di M’gouna e Wadi Skoura.
All’arrivo a Ouarzazate, fai un breve tour panoramico della città.Cena e pernottamento a Ouarzazate o nella gola del Dades nel settimo giorno del viaggio di 10 giorni in Marocco, viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga.
GIORNO 8: Ouarzazate → Ait Ben Haddou → Taourirt → Montagne dell'Alto Atlante → Marrakech
Colazione, poi un tour di Ouarzazate, una città nel deserto, situata alle porte del Sahara. Il suo nome, che significa “senza rumore” nella lingua berbera, è molto evocativo. Passeggia nel villaggio di Taourirt, costruito nel XII secolo e ancora abitato oggi.
Un tempo importante punto di incrocio tra il Sahara e il Marocco settentrionale.Il tour include anche la Kasbah di Taourirt, un imponente edificio che fu costruito per ospitare centinaia di persone.
Infine, visita Ait Ben Haddou, un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nel pomeriggio, viaggio verso Marrakech, attraversando il punto di passaggio più alto del Marocco, il passo del Tichka, che offre uno splendido paesaggio nel cuore della catena montuosa dell’Alto Atlante.
Cena e pernottamento a Marrakech nell’ottavo giorno del viaggio di 10 giorni in Marocco, viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga.
GIORNO 9: Giornata intera alla scoperta della Medina di Marrakech
Colazione, poi incontrerete una guida professionista che vi accompagnerà attraverso i luoghi imperdibili di Marrakech, aiutandovi a sfruttare al meglio la vostra visita a questa città di fama mondiale.
Scoprite di persona perché è considerata una delle destinazioni migliori al mondo… Vi inoltrerete nel labirinto dei souk della Medina e proverete a contrattare per i souvenir che desiderate portare a casa! Qui troverete ogni tipo di tesoro, dalla vera pelle alla ceramica dipinta a mano, fino ai pesanti gioielli in argento.
Immagina di esplorare il palazzo di un visir e i luoghi di sepoltura dimenticati di una dinastia reale… Tra le altre tappe interessanti, visiterai il Palazzo Bahia e le Tombe Saadiane. Il Palazzo Bahia, un’opera architettonica straordinaria, è stato restaurato dai danni subiti dopo la morte del visir.
Le Tombe Saadiane, trascurate per anni, sono diventate un sito popolare per i visitatori che vogliono ammirare le tombe ornate dei membri della dinastia Saadiana. Dopo il tour, potrai rilassarti nel tuo tranquillo Riad durante il viaggio di 10 giorni in Marocco, viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga.
GIORNO 10: Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno
You will be transferred to the airport for your departure. Say goodbye to your driver and to the country that has surely left you with priceless memories.
We hope you had an enjoyable trip… We always look forward to welcoming you back to your second home.
End of services for the 10-day Morocco safe travel via Merzouga desert.
Galleria del viaggio di 10 giorni in Marocco: viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga
Cosa è incluso? [Viaggio di 10 giorni in Marocco in sicurezza attraverso il deserto di Merzouga]
- Trasporto da/per l’aeroporto di Tangeri, il porto o il porto del Mediterraneo, e trasferimento all’aeroporto di Marrakech
- Trasporto privato o condiviso con veicolo A/C
- Carburante incluso
- Autista che parla inglese durante il tour
- Tempo libero per esplorare il villaggio
- Sistemazione in mezza pensione in hotel selezionati o Riad (cene e colazioni incluse)
- Pernottamento in campo berbero (cene e colazioni incluse)
- Possibilità di fermarsi ovunque per scattare foto
- Trekking in cammello e notte nel deserto
- 1 cammello per persona
Non incluso: [Viaggio di 10 giorni in Marocco, viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga]
- Pranzi e bevande
- Volo aereo
- Tutto ciò che non è specificato nel programma
Viaggio Sicuro in Marocco
Vorremmo ringraziarti per la tua visita.
Ti informiamo che, nel caso in cui non trovassi un programma che risolva le tue esigenze, ti invitiamo a contattarci.
Saremo molto felici di rispondere a tutte le tue domande e di fornirti tutti i dettagli necessari.
Tutto quello che devi sapere sul viaggio di 10 giorni in Marocco in sicurezza attraverso il deserto di Merzouga
“Il decollo e il ritorno sono previsti dal tuo alloggio o riad a Marrakech. Se soggiorni all’interno della Medina, in un punto non raggiungibile con i mezzi di trasporto, l’arrivo avverrà nel punto più vicino. È estremamente utile riconfermare l’orario e il punto specifico dell’arrivo il giorno prima del tour ‘Escursione di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga’, chiedendo eventualmente al personale dell’hotel di contattare il fornitore locale (i contatti sono nel voucher/conferma che ti verrà inviata dopo la prenotazione) e chiedere loro di indicarti chiaramente il luogo dell’incontro.
Tour di 2 notti/3 giorni da Marrakech a Merzouga: partenza il primo giorno verso le 19:00 e ritorno il terzo giorno tra la tarda serata e il pomeriggio.
Guide parlanti inglese, francese, spagnolo e italiano.
Spesa minima per la visita a diversi esploratori. Il trasporto avviene in minibus o in un veicolo più grande con 17 posti a sedere, a seconda del numero di partecipanti. Il fornitore locale è Marrakech Travel Service; conferma immediata al momento della prenotazione, puoi prenotare indipendentemente dal fatto che tu stia viaggiando da solo. Al momento dell’aggiornamento di questo articolo, è stata introdotta un’ulteriore opzione: il terzo giorno, invece di tornare a Marrakech, è possibile prendere un trasferimento in taxi condiviso per Fez. Ovviamente, questa è una novità.
Comprende il trasporto, l’assistenza di un autista/guida per tutta l’escursione, oltre alle guide per i cammelli nel deserto, la sistemazione per 2 notti in alloggi/locande/tende molto semplici, mezza pensione (colazione e cena) e due giri sui cammelli. Snack, bevande, guida per Ait Ben Haddou (che ha un costo di pochi euro) e mance sono esclusi.
Non potrebbe esserci un’altra visita che ti porti nel deserto autentico, spendendo meno, né in Marocco né in altri paesi del Nord Africa o della Penisola Arabica.
Potrebbe capitare che tu abbia una stanza/tenda privata; tuttavia, considera che in alcune occasioni dovrai condividere la sistemazione con altri partecipanti. Per quanto riguarda gli spuntini, non avrai molta scelta: vengono serviti nei ristoranti per viaggiatori situati in zone isolate, spesso con un menù discreto e più costoso della media marocchina. Sia gli alloggi a Dadès/Tinghir che l’accampamento nel deserto sono estremamente spartani. Metti in conto le soste obbligatorie nei negozi di cianfrusaglie, copriletti e artigianato: nessuno ti obbliga ad acquistare nulla, a meno che tu non lo desideri.
Quando sei nel deserto, presumibilmente non ti laverai; i veicoli utilizzati non hanno necessariamente un sistema di raffreddamento funzionante, o peggio ancora, non tutti ce l’hanno nelle tende dell’Erg Chebbi. Cosa più importante, assicurati sempre di valutare ciò che ottieni con il prezzo eccezionalmente basso che paghi; a volte alcuni viaggiatori se ne dimenticano.
Nel caso in cui viaggiate da soli o in coppia, apprezzerete la comodità di base e non vorrete lasciarvi sfuggire l’opportunità di fare un breve viaggio, il ‘tour di 3 giorni in Marocco’, e vedere le straordinarie dune del deserto del Sahara a un prezzo eccezionalmente basso.
Viaggio sicuro in Marocco | Marrakech: Tour di 3 giorni nel deserto del Sahara a Merzouga
Viaggio nel deserto da Marrakech: 3 giorni a Merzouga - FAQ
Viaggio nel deserto: da Marrakech a Merzouga in 3 giorni, la distanza è di 8 ore e 49 minuti (563,8 km) tramite N9 e N10. Tuttavia, il viaggio sarà suddiviso in due parti, con una notte nella valle del Dades. Al ritorno, trascorrerai la giornata viaggiando verso Marrakech.
In effetti, lo sono. La tua stanza al Dades Valley Hotel o Guest House avrà un bagno privato con bagno interno.
“Ci vuole circa un’ora per il tramonto e un’altra ora per l’alba del giorno dopo. Il tempo dipende dalla stagione, dall’ora legale e dall’orario del tramonto/alba.
Immagina uno scenario: ti verrà proposto un 4×4 per spostarti dall’hotel di Merzouga al campo nel deserto di Erg Chebbi, per una spesa aggiuntiva di 30 euro (inclusa nella scelta della tenda di lusso)
Ci saranno un paio di tappeti di sabbia accessibili presso la cabina dell’amministratore del campo, da usare per rilassarsi (disponibilità non garantita). Puoi richiederne uno da portare con te al campo. Sono gratuiti.
Viaggio Sicuro in Marocco
Tour privati o condivisi da Marrakech
- Viaggio di 2 giorni nel deserto del Sahara da Marrakech a Merzouga
- Tour di 2 giorni nel deserto di Zagora da Marrakech
- Tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga
- Tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Fez
- Tour di 4 giorni nel deserto da Marrakech a Fez
- Tour di 6 giorni nel deserto da Marrakech a Casablanca
- Tour di 8 giorni nel deserto da Marrakech a Casablanca, attraversando il deserto del Sahara
Tour privati o condivisi da Fez
- Tour di 2 giorni nel deserto da Fez al trekking di Merzouga.
- Viaggio di 3 giorni nel deserto del Sahara da Fez a Marrakech
- Tour di 4 giorni nel deserto da Fez a Marrakech
- Tour di 6 giorni nel deserto del Marocco da Fez a Marrakech
- Tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Zagora
- Tour del deserto da Fez a Marrakech in 8 giorni
Gite da Tangeri
- Tour nel deserto del Marocco da Tangeri a Marrakech in 4 giorni
- Tour di 6 giorni da Tangeri a Marrakech: viaggio nel deserto marocchino
- Viaggio a Marrakech da Tangeri attraverso il deserto del Sahara in 7 giorni
- Viaggio nel deserto da Tangeri a Marrakech in 8 giorni, attraverso le città imperiali
- Viaggio di 10 giorni in Marocco, un viaggio sicuro attraverso il deserto di Merzouga da Tangeri
Viaggi da Casablanca
- Da Casablanca a Marrakech attraverso il deserto del Sahara, distanza percorribile in 5 giorni
- Viaggio di 7 giorni nelle città imperiali e nel deserto, da Casablanca a Marrakech
- Tour di 10 giorni da Casablanca, attraverso il deserto, fino a Marrakech
- Itinerario di 12 giorni in Marocco, da Casablanca a Marrakech attraverso il deserto
- Tour di 15 giorni da Casablanca al deserto di Merzouga
Tour privati o viaggi condivisi in piccoli gruppi in Marocco
Trekking privato o condiviso in cammello nel deserto di Merzouga, in Marocco
Tour privati o condivisi nel deserto da Marrakech o Fez
Viaggio Sicuro in Marocco
Morocco Safe Travel offre escursioni giornaliere, tour nel deserto e trekking in cammello a Merzouga, meticolosamente progettati per permetterti di sfruttare al meglio questa meravigliosa destinazione marocchina. Sarai testimone della straordinaria bellezza e dell’antica storia del paese attraverso i nostri tour personalizzati. I nostri tour possono durare giorni di magiche avventure, dall’antica città imperiale di Marrakech al centro culturale di Fez
Contattaci
- Telefono: (+212) 6 53316079
- E-mail: moroccosafetravel@gmail.com
- Indirizzo: Ksar Hassi Labied 52202, Morocco