Panoramica del viaggio nel deserto da Tangeri a Marrakech 8 giorni nelle città imperiali

Questo tour del deserto da Tangeri a Marrakech di 8 giorni, attraverso le città imperiali, ti permetterà di visitare la città di Chefchaouen, attraversando le meravigliose montagne del Rif.

 Dirigerai poi verso Fez, esplorando lungo il percorso le rovine romane di Volubilis e la città di Meknes.

Apprezzerai anche una visita guidata per scoprire i monumenti e le destinazioni storiche di Fez. 

Questo viaggio include anche una visita a Merzouga, dove vivrai un’esperienza unica con un trekking in cammello e un’accampamento nel deserto sotto una tenda da viaggio. 

Sono previste anche visite a Ouarzazate, alla valle del Dades e alle gole di Todra. Prima di tornare a Tangeri, visiterai la pittoresca Assilah.

Vivi il viaggio nel deserto da Tangeri a Marrakech: 8 giorni nelle città imperiali - Punti salienti.

Viaggio a Chefchaouen: guida attraverso le montagne del Rif (circa 2,5 ore).

Esplora la Medina Blu: passeggia per le affascinanti strade blu, visita i negozi locali e goditi un pasto in un bar.

Pernottamento a Chefchaouen: rilassati in questa pittoresca città.

Viaggio a Fes: guida (4 ore).

Tour della Medina di Fes: visita la medina patrimonio dell’UNESCO, tra cui la Madrasa Bou Inania, le concerie e i vivaci souk.

Pernottamento a Fes: vivi l’atmosfera serale della città.

Gita di un giorno a Meknes: visita la città storica, tra cui Bab Mansour e il Palazzo Reale.

Esplora Volubilis: visita le antiche rovine romane nelle vicinanze.

Ritorno a Fes: pernottamento a Fes.

Viaggio a Merzouga: lungo viaggio (7 ore) attraverso paesaggi vari.

Trekking in cammello: arrivo e cavalcata sui cammelli tra le dune per uno spettacolare tramonto. Pernottamento in un accampamento nel deserto: goditi la tradizionale ospitalità berbera con cena e musica.

Alba nel deserto: svegliati presto per vedere l’alba sulle dune.

Viaggio verso la gola del Todra: guida (3,5 ore) attraverso splendidi paesaggi.

Pernottamento in una città vicina: rilassati dopo le tue avventure.

Viaggio verso Ouarzazate: guida (3 ore) attraverso valli panoramiche.

Visita Aït Benhaddou: esplora questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, noto per la sua straordinaria kasbah.

Visita facoltativa agli studi cinematografici: se il tempo lo consente, visita gli studi cinematografici locali.

Pernottamento a Ouarzazate: assapora la cucina locale.

Viaggio attraverso le montagne dell’Atlante: viaggio panoramico (4 ore) attraverso il passo di Tizi n’Tichka, con soste fotografiche lungo il percorso.

Arrivo a Marrakech: visita Jemaa el-Fnaa, la moschea di Koutoubia ed esplora i vivaci souk. Pernottamento a Marrakech: vivi la vivace vita cittadina.

Esplora Marrakech: visita il Giardino Majorelle, le Tombe Saadiane e il Palazzo Bahia.

Shopping e relax: goditi lo shopping dell’ultimo minuto o rilassati in un hammam tradizionale.

Partenza: termina il tuo viaggio o preparati per la tua prossima avventura.

Itinerario del viaggio nel deserto da Tangeri a Marrakech: 8 giorni nelle città imperiali

GIORNO 1: Aeroporto/Porto di Tangeri → Hotel

Il tuo autista ti verrà a prendere all’aeroporto il primo giorno del viaggio nel deserto da Tangeri a Marrakech, porti del Mediterraneo e di Tangeri. 

Ti accompagnerà al tuo hotel. Tuttavia, se il tempo lo consente, avrai l’opportunità di visitare Tangeri, un’affascinante città marocchina che guarda allo Stretto di Gibilterra.

Goditi un tour introduttivo della città, visitando Cap Spartel e la Grotta di Ercole. Avrai del tempo libero per il pranzo e per trascorrere il resto della giornata a tuo piacimento. 

Puoi, ad esempio, sorseggiare un tè alla menta in uno dei caffè lungo la costa, che offrono viste panoramiche sullo stretto e sull’Oceano Atlantico. 

In serata, tornerai al tuo hotel per rilassarti e riposarti.

GIORNO 2: Tangeri → Tétouan → Chefchaouen

Oggi, dopo la colazione del secondo giorno del viaggio nel deserto da Tangeri verso Marrakech, vi dirigerete da Tangeri a Tétouan, situata nelle montagne del Rif.

 Tétouan è un affascinante mix di culture arabe e andaluse.

Visitate la città nuova, dove vedrete la piazza Hassan II, gli alloggi del senatore, il vivaio spagnolo, la principale moschea del Nord Africa e le mura della Kasbah.

Entrate nella Medina attraverso Bab Awk e intraprendete un viaggio a piedi attraverso la città vecchia. Questo tour includerà la zona ebraica, il quartiere andaluso, il souk berbero e il grande mercato.

Lasciate la città vecchia e proseguite per Chefchaouen, perfetta per esplorare le montagne del Rif ed è una delle città più affascinanti del Marocco. Chefchaouen è una città berbera atipica.

Fate un viaggio attraverso la Città Blu, tenendo presente che tra i suoi punti principali ci sono il Palazzo Makhzen, la famosa Piazza Uta el-Hammam, la Grande Moschea della città, risalente al XV secolo, e la Medina.

 Pernottamento in hotel, dove potrete rilassarvi e riposarvi.

GIORNO 3: Chefchaouen → Volubilis → Porta Bab El Mansour → Fes

Oggi inizierai la giornata con la brezza fresca della città di Chefchaouen, e la tua prossima destinazione saranno le rovine dell’antica città di Volubilis.

I monumenti di Volubilis sono un grande esempio delle diverse civiltà che il Marocco ha visto in passato. Questo luogo è perfetto per una tranquilla passeggiata tra i mosaici originali, meravigliosamente conservati.

Successivamente, proseguirai il tuo viaggio [viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech] verso la città imperiale di Meknes, dove esplorerai importanti siti storici come le rovine di Moulay Ismail e l’imponente porta di Bab El Mansour.

 Più tardi, arriverai nell’antica città di Fes, la capitale culturale del Marocco. Pernottamento nel tuo Riad a Fes.

GIORNO 4: Esplorazione della vecchia medina di Fes

Quarto giorno del viaggio nel deserto da Tangeri a Marrakech: trascorrerai un’intera giornata esplorando Fes, la capitale spirituale e culturale del Marocco.

 Dovrai memorizzare ogni dettaglio delle strette vie della città, in modo da poter condividere questa esperienza unica nella vita con i tuoi amici e la tua famiglia! Una guida professionista ti condurrà attraverso i vicoli di questa città medievale e ti spiegherà il significato dei luoghi da visitare.

Immagina di vedere una vista piena di pantofole di ogni colore, scintillanti piatti d’oro martellato e un muro di tappeti rossi e marroni…

Cammina ancora un po’ e sicuramente ti imbatterai in una splendida fontana a mosaico, situata proprio nel cuore dell’azione quotidiana. Senti l’odore del pane fresco? La tua guida potrebbe spiegartelo…

Ogni quartiere ha un panificio e una fontana. La tua guida ti condurrà dai tessitori, dove potrai osservare come creano un bellissimo pezzo di stoffa davanti ai tuoi occhi.

Scegli una sciarpa da indossare nel deserto del Sahara! La prossima tappa sono le concerie. Da una piattaforma elevata, osserverai le vasche di tintura e imparerai il processo di lavorazione della pelle.

Dopo una mattinata di esplorazione, sarai pronto per sederti a pranzo in uno dei migliori ristoranti della Medina. 

Continuerai a scoprire l’ossessione per il cibo marocchino mentre gusti un delizioso piatto principale di tagine o couscous e concludi con della frutta fresca di stagione del deserto.

GIORNO 5: Fes => Ifrane => Midelt => Valle dello Ziz => Errachidia => Merzouga

Questa mattina ti alzerai presto per viaggiare verso sud, attraverso i paesaggi spettacolari del Medio Atlante, dirigendoti prima verso Imouzzer e Ifrane, passando vicino al piccolo villaggio di montagna di Azrou, che in berbero significa “la roccia”.

Questa è la terra dei Berberi, fieramente indipendenti, padroni dell’Atlante, le cui tradizioni e usanze prevalgono ancora oggi nelle loro roccaforti di montagna, lontane dalle città sottostanti.

I Berberi ci offrono una visione unica di uno stile di vita che si è perso nel resto del Nord Africa, dove musica, danza, lingua e religione sono lontane dalle tradizioni dei loro vicini arabi.

Si prosegue verso il paese di allevamento di pecore berbere, dirigendosi verso Timadite e oltrepassando il Col du Zad, prima di attraversare il passo del cammello Tizi Talghemt e proseguire attraverso la gola dello Ziz fino a Er Rachidia, ammirando la bellezza delle vecchie kasbah abbandonate e dei villaggi berberi situati lungo il percorso.

Arrivati a Merzouga, entrerete nell’oceano di dune del deserto sul dorso di un cammello, che vi condurrà all’accampamento dove trascorrerete la notte, soggiornando in un autentico accampamento berbero, nel quinto giorno del viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech, 8 giorni nelle città imperiali.

GIORNO 6: Deserto di Merzouga => Touroug => Tinghir => Todgha => Dades

Nel sesto giorno del viaggio nel deserto di Tangeri verso Marrakech, inizierai con un tour al campo berbero al mattino, scalando le dune di sabbia per ammirare la meravigliosa alba nel deserto.

Successivamente, torneremo in hotel, faremo una doccia e prepareremo i nostri averi per partire verso Erfoud.

 Lungo il percorso attraverserai i palmeti di Tinejdad e Tinghir, per poi raggiungere le gole del Todra, uno dei paesaggi più visitati e mozzafiato del Marocco meridionale.

Un letto di fiume circondato da gigantesche pareti rossastre, un vero paradiso per gli scalatori.

 Pranzerai lì e avrai la possibilità di fare una passeggiata, se lo desideri. Al calar della sera, ti dirigerai verso la valle del Dades, dove trascorrerai la notte nello stretto delle gole del Dades.

GIORNO 7: Dades => Ouarzazate => Aït Ben Haddou => Montagne dell'Alto Atlante => Marrakech

Settimo giorno del viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech, 8 giorni nelle città imperiali: Dopo aver fatto colazione al mattino presto, ti dirigerai verso Ouarzazate, una città ai confini del deserto. 

Il suo curioso nome significa “senza rumore” in lingua berbera.

Passeggia nel villaggio di Taourirt, che fu costruito nel XII secolo ed è ancora abitato oggi.

 Era un villaggio importante, situato all’incrocio tra il Sahara e il Marocco settentrionale.

 Il tuo tour include anche la Kasbah Taourirt, un imponente edificio costruito per ospitare centinaia di persone.

Infine, visita Aït Ben Haddou, un villaggio fortificato e sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa famosa kasbah fu costruita in Marocco nel XVII secolo da Tohami El Galaoui, uno degli ultimi capi berberi. 

All’interno delle mura della kasbah, che fu una delle tappe di El Galaoui nel suo lungo viaggio verso Marrakech, si trovano una mezza dozzina di case mercantili e altre residenze individuali che ti stupiranno per il modo unico in cui sono costruite.

La kasbah è anche famosa per essere stata l’ambientazione di molti film, come Lawrence d’Arabia, Il Gladiatore e molti altri.

 Dopo aver esplorato la kasbah, continuerai il viaggio e, mentre attraversi le montagne dell’Alto Atlante, ti dirigerai verso Marrakech. Pernottamento nel tuo riad.

GIORNO 8: Trasferimento in aeroporto per la partenza

Verrai trasferito all’aeroporto per la partenza. Saluta il tuo autista e il paese che ti ha sicuramente lasciato ricordi indelebili. Ci auguriamo che il tuo viaggio sia stato piacevole…

 Ti accoglieremo sempre nella tua seconda casa. Concludi così il nostro servizio di viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech, 8 giorni nelle città imperiali.

Galleria del viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech 8 giorni nelle città imperiali

Tangier desert trip to Marrakech 8 days in imperial cities
Fes to Sahara desert tour
Tangier desert trip to Marrakech 8 days in imperial cities

Cosa è incluso? [Viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech: 8 giorni nelle città imperiali]

  • Ti verremo a prendere all’aeroporto di Tangeri, al porto o al porto del Mediterraneo e ti riaccompagneremo all’aeroporto di Marrakech.
  • Trasporto privato o condiviso con un veicolo con aria condizionata.
  • Carburante incluso.
  • Autista che parla inglese durante il tour.
  • Tempo libero per esplorare i villaggi.
  • Sistemazione in mezza pensione in hotel selezionati o riad (cene e colazioni incluse).
  • Pernottamento in campo berbero (cene e colazioni incluse).
  • Fermate per scattare foto ovunque lungo il percorso.
  • Trekking in cammello e notte nel deserto.
  • Un cammello per persona.

Non incluso [Viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech 8 giorni nelle città imperiali]:

Pranzi e bevande
Viaggio aereo
Tutto ciò che non è menzionato nell’itinerario

Viaje Seguro en Marruecos

Vorremmo ringraziarti per la tua visita. Ti informiamo che, nel caso in cui non trovassi il programma che soddisfi le tue esigenze, ti preghiamo di contattarci. Sarà un piacere rispondere a tutte le tue richieste e fornirti tutti i dettagli necessari.

Testimonianze

Viaggio di 8 giorni da Tangeri a Marrakech passando per il deserto di Merzouga

Morocco Safe Travel è un must quando si visita il Marocco. Viaggiando dagli Stati Uniti, non sapevamo cosa aspettarci, ma abbiamo vissuto il viaggio nel deserto di Tangeri a Marrakech e nel deserto del Sahara della vita. Zaid è il massimo professionista, con una personalità carismatica. Ti fa sentire come in famiglia, e lo dimostra. Si prende cura di tutti i dettagli per rendere la tua visita in Marocco la migliore possibile, rendendola piacevole e senza stress…

 
 
 
 
 

John Doe

Sheldon

Tour di 8 giorni nel deserto del Marocco da Tangeri

Morocco Safe Travel ha organizzato per noi un tour personalizzato a Tangeri, Marrakech e una gita di un giorno alle montagne dell’Atlante. Abbiamo vissuto un viaggio assolutamente perfetto, a partire dal trasporto, dagli hotel e dalla prenotazione anticipata dei biglietti per evitare le code (Jardin Majorelle!). Il nostro più grande apprezzamento va alla nostra guida Ali, che è stata estremamente efficace, professionale e disponibile (anche nell’evitare il traffico imprevedibile di Marrakech!).

Clau

Giraldo

Tangeri a Marrakech 8 giorni tour nel deserto del Marocco

Dopo un viaggio di un’ora dalla Spagna, siamo stati accolti dal proprietario dell’attività del tour di 8 giorni nel deserto del Marocco da Tangeri a Marrakech e condotti in un bar sul tetto. Mentre ci godevamo le viste panoramiche di Tangeri e un po’ della cucina locale fresca, abbiamo discusso di tutte le opzioni e possibilità per il nostro viaggio. Una volta sistemati tutti i dettagli, è apparsa la nostra guida per il viaggio e, da quel momento, siamo stati nelle mani capaci che ci avrebbero guidato per tutta la settimana del tour.

John Doe

Sheldon

Viaggio di 8 giorni in Marocco da Tangeri a Marrakech

Baleid è stata una fantastica guida turistica nel deserto del Marocco! Ero a Marbella, in Spagna, con mio marito e il nostro bambino di 6 mesi, e volevo fare una gita di mezza giornata a Tangeri per il mio compleanno. Ci siamo divertiti tantissimo a vedere Tangeri con lui e il suo autista Mohamed! Consiglio vivamente Baleid e il suo team: fa di tutto, aiuta in ogni modo possibile, è puntuale e si assicura che tutti gli aspetti del tuo tour nel deserto del Marocco siano ben curati. Non vediamo l’ora di fare un altro viaggio in Marocco e un altro tour con Baleid nel prossimo futuro!

Clau

Giraldo

Tutto quello che devi sapere sul viaggio nel deserto da Marrakech a Merzouga

“Il decollo e il ritorno sono previsti dal tuo alloggio o riad a Marrakech. Se soggiorni all’interno della Medina, in un punto non raggiungibile con i mezzi di trasporto, l’arrivo avverrà nel punto più vicino. È estremamente utile riconfermare l’orario e il punto specifico dell’arrivo il giorno prima del tour ‘Escursione di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Merzouga’, chiedendo eventualmente al personale dell’hotel di contattare il fornitore locale (i contatti sono nel voucher/conferma che ti verrà inviata dopo la prenotazione) e chiedere loro di indicarti chiaramente il luogo dell’incontro.

Tour di 2 notti/3 giorni da Marrakech a Merzouga: partenza il primo giorno verso le 19:00 e ritorno il terzo giorno tra la tarda serata e il pomeriggio.

Guide parlanti inglese, francese, spagnolo e italiano.

Spesa minima per la visita a diversi esploratori. Il trasporto avviene in minibus o in un veicolo più grande con 17 posti a sedere, a seconda del numero di partecipanti. Il fornitore locale è Marrakech Travel Service; conferma immediata al momento della prenotazione, puoi prenotare indipendentemente dal fatto che tu stia viaggiando da solo. Al momento dell’aggiornamento di questo articolo, è stata introdotta un’ulteriore opzione: il terzo giorno, invece di tornare a Marrakech, è possibile prendere un trasferimento in taxi condiviso per Fez. Ovviamente, questa è una novità.

Comprende il trasporto, l’assistenza di un autista/guida per tutta l’escursione, oltre alle guide per i cammelli nel deserto, la sistemazione per 2 notti in alloggi/locande/tende molto semplici, mezza pensione (colazione e cena) e due giri sui cammelli. Snack, bevande, guida per Ait Ben Haddou (che ha un costo di pochi euro) e mance sono esclusi.

Non potrebbe esserci un’altra visita che ti porti nel deserto autentico, spendendo meno, né in Marocco né in altri paesi del Nord Africa o della Penisola Arabica.

Potrebbe capitare che tu abbia una stanza/tenda privata; tuttavia, considera che in alcune occasioni dovrai condividere la sistemazione con altri partecipanti. Per quanto riguarda gli spuntini, non avrai molta scelta: vengono serviti nei ristoranti per viaggiatori situati in zone isolate, spesso con un menù discreto e più costoso della media marocchina. Sia gli alloggi a Dadès/Tinghir che l’accampamento nel deserto sono estremamente spartani. Metti in conto le soste obbligatorie nei negozi di cianfrusaglie, copriletti e artigianato: nessuno ti obbliga ad acquistare nulla, a meno che tu non lo desideri.

Quando sei nel deserto, presumibilmente non ti laverai; i veicoli utilizzati non hanno necessariamente un sistema di raffreddamento funzionante, o peggio ancora, non tutti ce l’hanno nelle tende dell’Erg Chebbi. Cosa più importante, assicurati sempre di valutare ciò che ottieni con il prezzo eccezionalmente basso che paghi; a volte alcuni viaggiatori se ne dimenticano.

Nel caso in cui viaggiate da soli o in coppia, apprezzerete la comodità di base e non vorrete lasciarvi sfuggire l’opportunità di fare un breve viaggio, il ‘tour di 3 giorni in Marocco’, e vedere le straordinarie dune del deserto del Sahara a un prezzo eccezionalmente basso.

Morocco Safe Travel | Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto del Sahara a Merzouga

Viaggio nel deserto Marrakech 3 giorni a Merzouga - FAQ

Viaggio nel deserto: da Marrakech a Merzouga in 3 giorni, la distanza è di 8 ore e 49 minuti (563,8 km) tramite N9 e N10. Tuttavia, il viaggio sarà suddiviso in due parti, con una notte nella valle del Dades. Al ritorno, trascorrerai la giornata viaggiando verso Marrakech.

In effetti, lo sono. La tua stanza al Dades Valley Hotel o Guest House avrà un bagno privato con bagno interno.

“Ci vuole circa un’ora per il tramonto e un’altra ora per l’alba del giorno dopo. Il tempo dipende dalla stagione, dall’ora legale e dall’orario del tramonto/alba.

Immagina uno scenario: ti verrà proposto un 4×4 per spostarti dall’hotel di Merzouga al campo nel deserto di Erg Chebbi, per una spesa aggiuntiva di 30 euro (inclusa nella scelta della tenda di lusso)

Ci saranno un paio di tappeti di sabbia accessibili presso la cabina dell’amministratore del campo, da usare per rilassarsi (disponibilità non garantita). Puoi richiederne uno da portare con te al campo. Sono gratuiti.

Viaggio Sicuro in Marocco

Tour privati o viaggi condivisi in piccoli gruppi in Marocco

Viaggio Sicuro in Marocco

Morocco Safe Travel offre escursioni giornaliere, tour nel deserto e trekking in cammello a Merzouga, meticolosamente progettati per permetterti di sfruttare al meglio questa meravigliosa destinazione marocchina. Sarai testimone della straordinaria bellezza e dell’antica storia del paese attraverso i nostri tour personalizzati. I nostri tour possono durare giorni di magiche avventure, dall’antica città imperiale di Marrakech al centro culturale di Fez

Contattaci
Metodi di pagamento
Tripadvisor